Sei in regola con le verifiche in base alla Delibera AEEGSI n. 786/2016/R/eel del 22/12/2016?

Gentile utente,

desideriamo informarla che la Delibera AEEGSI n. 786/2016/R/eel del 22 Dicembre 2016 ha stabilito lo scadenziario delle verifiche da effettuarsi ogni 5 anni sui sistemi di protezione di interfaccia SPI installati in impianti di produzione con potenza superiore a 11,08kW allacciati alla rete MT o bt.

Le scadenze per l’effettuazione delle verifiche variano in base alla data di entrata in esercizio dell’impianto.

Per impianti entrati in esercizio prima del 01/01/2010:

Le verifiche vanno ripetute entro la data più lontana tra il 31/09/2017 e 5 anni dall’ultima verifica.

Per impianti entrati in esercizio tra il 01/01/2010 e il 01/07/2012:

Le verifiche vanno ripetute entro la data più lontana tra il 31/12/2017 e 5 anni dall’ultima verifica.

Per impianti entrati in esercizio tra il 01/07/2012 e il 01/08/2016:

Le verifiche vanno ripetute entro la data più lontana tra il 31/03/2018 e 5 anni dall’entrata in esercizio e 5 anni dall’ultima verifica documentata.

Per impianti entrati in esercizio dopo il 01/08/2016:

Le verifiche vanno ripetute entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio.

I risultati delle verifiche vanno trasmessi al Distributore il quale solleciterà gli adempimenti tramite portale o pec.

Le verifiche, da effettuarsi anche in caso di sostituzione del relay, consistono nell’esecuzione di prova realy a mezzo cassetta in caso di SPI esterno all’inverter e in prova con pulsante per SPI integrato nell’inverter.

Il Distributore che non avrà ricevuto il risultato delle verifiche entro un mese dalla scadenza ne darà pronto avviso al GSE, pena la sospensione degli incentivi (interruzione temporanea che non comporterà alcuna decurtazione degli incentivi spettanti) fino ad avvenuta comunicazione di esecuzione delle prove.

Il Distributore potrà anche scollegare l’impianto passati due mesi da un ulteriori preavviso.

Verifichi se il suo impianto rientra nella casistica di cui sopra e la scadenza per l’effettuazione delle verifiche sulla base della data di entrata in esercizio del suo impianto.

Effettuata opportuna verifica, se interessato, contatti pure il nostro Service Team CEP per ricevere un’offerta tecnico/economica e adeguata assistenza tali da garantirle la regolarizzazione del suo impianto e il superamento con esito positivo delle verifiche del Distributore.

Speriamo con questa comunicazione di essere stati utili e di averle fatto cosa gradita rimanendo a vostra disposizione per qualsiasi altra informazione in merito.

Cordiali saluti, CEP Srl

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