La documentazione finale: book di fornitura e dichiarazioni di conformità

La documentazione finale: book di fornitura e dichiarazioni di conformità

1 – PANORAMICA DEL PROCESSO CEP

Tutti i prodotti realizzati da C.E.P. vengono assemblati e costruiti secondo le istruzioni del Sistema di Gestione della Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015.

Il fine è quello di garantire al cliente finale un prodotto e un servizio con alto livello di qualità, conforme alle norme di prodotto e agli standard aziendali.

Tra i controlli previsti, effettuiamo la “qualifica del fornitore” secondo quanto previsto dal Manuale della Qualità, per assicurarci che i fornitori selezionati siano in grado di soddisfare le esigenze e i requisiti di C.E.P.

Successivamente al ricevimento di ogni lotto, in fase di accettazione, le forniture vengono controllate mediante prove visive, dimensionali e di spessore della vernice o della zincatura secondo un livello di qualità accettabile che ne definisce il piano di campionamento e i criteri per il rifiuto del lotto non conforme.

Il sistema di gestione della qualità ingloba il Manuale della Qualità, le Procedure e le Istruzioni che standardizzano l’esecuzione dei processi e delle attività operative. Mentre i Moduli di registrazione dei controlli danno evidenza documentale dei risultati ottenuti dai controlli effettuati.

Al termine della produzione, dopo il buon esito dei controlli e dei test funzionali previsti per ogni tipologia di prodotto, l’Ufficio Misure e Collaudi emette le Dichiarazioni di Conformità coerentemente alle norme di prodotto, assicurando anche il soddisfacimento delle specifiche richieste di personalizzazione del cliente.

Le Dichiarazioni di Conformità faranno poi parte del Book di Fornitura (Documentazione Finale) emesso a cura dell’Ufficio Tecnico. Tale documentazione sarà quindi inviata al Cliente successivamente alla realizzazione dei prodotti ordinati.

 

2 – COMPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FINALE

La Documentazione Finale per tutti i prodotti CEP contiene al suo interno:

  • Dichiarazione di Conformità, e relativo superamento delle prove, prevista dalle norme di prodotto;
  • Gli AS-BUILT degli schemi elettrici MT/BT;
  • Gli AS- BUILT architettonici delle Cabine;
  • I test report delle apparecchiature;
  • Le matricole di tutti i componenti formanti l’ordine acquisito.
  • Certificati d’origine (relativa ai prodotti in CAV)
  • Attestato di qualificazione (relativa ai prodotti in CAV ed ai prodotti E-Distribuzione)

3 – UTILITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE FINALE                                                                                    

La Documentazione Finale:

  • Assicura la qualità e la conformità alle norme di prodotto (come ad esempio, CEI EN 62271-202, CEI EN 62271-200, CEI EN 61439) o specifiche norme relative agli impianti (come ad esempio, CEI 0-16, CEI 0-21), e in generale alle normative vigenti;
  • Facilita la compilazione del regolamento di esercizio (RDE), in fase di allaccio ed inserimento in rete dei prodotti acquistati;
  • Grazie alle Dichiarazioni di Conformità alla specifica norma di prodotto delle sottostazioni prefabbricate (CEI EN 62271-202), esclude la necessità di aggiungere la dichiarazione di conformità inerente il DM 37/08, in quanto non applicabile.

Add Comment