Un quadro elettrico rappresenta il cuore pulsante di un sistema elettrico più o meno complesso, all’interno del quale è considerato come se fosse un componente a parte, e quindi soggetto a specifica norma di prodotto la CEI EN 61439.
Esso è costituito da un insieme di dispositivi di protezione, manovra nonché di misura, controllo e monitoraggio, tutti raggruppati dentro un contenitore chiamato involucro, il quale svolge la funzione di supporto e protezione meccanica.
Per una corretta informazione bisogna ricordare che l’installatore di un impianto elettrico è tenuto a consegnare al committente, oltre alla dichiarazione di conformità dello stesso, anche tutta la documentazione specifica del quadro elettrico, dalla certificazione di conformità ai sensi della norma di prodotto (CEI EN 61439), al manuale di uso e manutenzione del quadro e di tutti i dispositivi che lo compongono (multimetri, interruttori elettronici di potenza, schede elettroniche, contatori etc.).
CEP SRL fornisce alla propria committenza la documentazione completa che sarà sviluppata all’interno del proprio ufficio tecnico nel pieno e rigoroso rispetto della norma CEI EN 61439.
È bene illustrare la distinzione che la norma suddetta fa della figura di costruttore, suddividendo quest’ultimo in costruttore originario e finale del quadro.
Il primo rappresenta chi ha progettato, costruito e verificato il prototipo o la serie di quadri in accordo con la norma di prodotto eseguendo, ad esempio, le prove di laboratorio sulla tenuta ad impulso da sovratensione, al cortocircuito dei sistemi di distribuzione, alla corrosione e impatto meccanico etc.
Il secondo rappresenta chi effettivamente costruisce il quadro mettendo il proprio nome sulla targa, procurandosi i diversi componenti e assemblandoli, seguendo le indicazioni del costruttore originario dei prototipi, realizzando il manufatto finito, montato e cablato utilizzando una delle seguenti modalità di verifica consentite dalla norma:
1) verifica con prove di laboratorio (eseguite solitamente dal costruttore originario sui prototipi);
2) verifica per confronto con un progetto di riferimento provato
3) verifica mediante valutazione (es. calcoli).
CEP SRL nell’attuale contesto normativo assume il ruolo di costruttore finale e, grazie ad un alto livello di specializzazione e competenze delle proprie risorse umane, all’utilizzo di specifiche strumentazioni per i collaudi e software per lo sviluppo degli schemi elettrici costruttivi dei quadri, è in grado di offrire alla committenza un prodotto ad elevate prestazioni (limiti di sovratemperatura, tenuta al cortocircuito, isolamento, etc). e un servizio di supporto tecnico ai professionisti del settore.
CEP SRL realizza quadri di bassa tensione dal 1985
I quadri di bassa tensione CEP sono ideali per offrire soluzioni progettate per adeguarsi ad ogni tipo di esigenza garantendo la continuità del servizio, la sicurezza del personale e la possibilità di integrare il quadro elettrico nel sistema di supervisione e controllo.
La varietà dei quadri di bassa tensione è tale da renderli idonei alle più svariate installazioni in importanti impianti elettrici quali ad esempio: Energie alternative, stabilimenti industriali, centri commerciali etc.
Quadro elettrico BT-Uso Industriale
Quadro di parallelo INVERTER (FV)
Quadro Elettrico parallelo TRASFORMATORI MT/BT con partenza per impianto FV ad accumulo e colonnine di ricarica
Tali quadri, generalmente a valle dei trasformatori MT/BT, possono essere realizzati con semplici sistemi di sbarre collegati tra di loro tramite congiuntori o più sistemi di sbarre alimentati da diverse fonti di energia.
Realizzazione dei quadri. CEP SRL:
- Sceglie i componenti del quadro previsti nei cataloghi del costruttore originario;
- Cabla il quadro seguendo fedelmente le istruzioni originali;
- Verifica, tramite ulteriori prove o metodi di calcolo o estrapolazione, se è il caso di apportare eventuali modifiche rispetto alle configurazioni “tipo” garantite dal costruttore originario;
- Conserva in archivio la documentazione tecnica (fascicolo tecnico);
- Appone la targa completa sul quadro riportando nome, matricola, anno di costruzione e norma di riferimento adottata;
- Sviluppa e fornisce al committente la documentazione tecnica (schemi elettrici) e le informazioni sull’apparecchiatura (scheda prodotto-quadro, uso e manutenzione, ecc.).
Tutti i Quadri Elettrici BT devono superare rigorosi controlli e verifiche di collaudo, con prove individuali, nel rispetto della norma di prodotto (CEI EN 61439), quali, ad esempio:
- identificazione del materiale e controlli a vista, controlli meccanici ed elettrici;
- prove dielettriche;
- verifica dei mezzi di protezione e verifica della continuità del circuito di protezione;
- misura della resistenza di isolamento in alternativa alla prova dielettrica.
I quadri elettrici BT CEP sono anche SMART.
Grazie al kit SMART 4.0 i quadri elettrici BT di cabina possono comunicare con l’esterno, per la supervisione ad esempio dei parametri di rete rilevati dai multimetri digitali, l’apertura delle porte delle cabine MT/BT o la presenza di fumi, apertura degli interruttori generali dei quadri di media e bassa tensione ma anche la segnalazione di presenza acqua dentro la vasca della cabina, il guasto della centralina termometrica di rilevamento sovratemperatura del trasformatore o l’eventuale intervento TRIP della stessa etc.
Il kit è composto principalmente da un Sistema di monitoraggio Gateway a data logger con web server integrato dotato di pagine grafiche precaricate, completo di software di analisi, interfaccia Ethernet, accessibilità locale o da remoto attraverso un normale browser web.
Add Comment