Uno dei principi fondamentali dell’ISO 9001:2015 è il cosiddetto “approccio per processi”.
Si tratta di una filosofia di pensiero applicata per comprendere e pianificare sequenze ed interazioni tra i processi aziendali.
Individuiamo e monitoriamo, per ogni fase di processo, i controlli necessari per garantire ai nostri Clienti adeguati standard di qualità sul prodotto.
- Specifici controlli in accettazione sui materiali approvvigionati,
- Controlli in process eseguiti alla fine di ogni singola fase del processo di realizzazione del prodotto e i controlli finali,
- Prove elettriche in conformità ai requisiti di legge e alle specifiche del Cliente,
ci permettono di individuare e bloccare eventuali difetti allo scopo di evitare che queste possano trasferirsi al processo successivo.
Ci ispiriamo a quello che nel settore automotive giapponese chiamano “JIDOKA”.
Come monitoriamo i nostri processi?
Uno degli indicatori di prestazione applicati per il monitoraggio dei processi è la matrice di Auto Qualità delle Non Conformità.
L’indice dà una chiara visione della percentuale di Non Conformità rilevate e bloccate “nel giusto momento”, ovvero nel processo in cui esse hanno luogo o nella prima fase dove effettivamente è possibile intercettarle, come nel caso delle Non Conformità di fornitura.
Il monitoraggio di questo indice, applicato al singolo reparto o processo, permette di seguirne l’andamento prestazionale in termini di difettosità.
Attuiamo azioni correttive volte al continuo miglioramento dei processi e dei prodotti, nonché ad accrescere la soddisfazione dei nostri Clienti.
Add Comment