Controllo della Qualità: Approccio per processi e monitoraggio delle prestazioni

Controllo della Qualità: Approccio per processi e monitoraggio delle prestazioni

Uno dei principi fondamentali dell’ISO 9001:2015 è il cosiddetto “approccio per processi”.

Si tratta di una filosofia di pensiero applicata per comprendere e pianificare sequenze ed interazioni tra i processi aziendali.

Individuiamo e monitoriamo, per ogni fase di processo, i controlli necessari per garantire ai nostri Clienti adeguati standard di qualità sul prodotto.

 

  • Specifici controlli in accettazione sui materiali approvvigionati,
  • Controlli in process eseguiti alla fine di ogni singola fase del processo di realizzazione del prodotto e i controlli finali,
  • Prove elettriche in conformità ai requisiti di legge e alle specifiche del Cliente,

ci permettono di individuare e bloccare eventuali difetti allo scopo di evitare che queste possano trasferirsi al processo successivo.

Ci ispiriamo a quello che nel settore automotive giapponese chiamano “JIDOKA”.

Come monitoriamo i nostri processi?

Uno degli indicatori di prestazione applicati per il monitoraggio dei processi è la matrice di Auto Qualità delle Non Conformità.

L’indice dà una chiara visione della percentuale di Non Conformità rilevate e bloccate “nel giusto momento”, ovvero nel processo in cui esse hanno luogo o nella prima fase dove effettivamente è possibile intercettarle, come nel caso delle Non Conformità di fornitura.

Il monitoraggio di questo indice, applicato al singolo reparto o processo, permette di seguirne l’andamento prestazionale in termini di difettosità.

Attuiamo azioni correttive volte al continuo miglioramento dei processi e dei prodotti, nonché ad accrescere la soddisfazione dei nostri Clienti.

Add Comment