CEI EN 62271-212: Assieme compatto di apparecchiature per sottostazioni di distribuzione

CEI EN 62271-212: Assieme compatto di apparecchiature per sottostazioni di distribuzione

La CEP s.r.l. si distingue nel campo della ricerca e sviluppo al fine di soddisfare le esigenze di un mercato crescente e sempre più bisognoso di cabine elettriche prefabbricate versatili, chiavi in mano e plug and play.

In questo periodo in cui la richiesta di energia prodotta da fonti rinnovabili è ormai prioritaria, CEP punta alla differenziazione della propria gamma di prodotti partendo dalle normative IEC in vigore.

Tale differenziazione si concretizza in un prodotto interamente progettato, costruito, sottoposto a prove di tipo (quindi dotato di prestazioni garantite) in accordo alle prescrizioni della norma IEC 62271-212, il CEADS.

Il CEADS, “assieme compatto di apparecchiature per sottostazioni di distribuzione”, comprende i principali componenti elettrici attivi della sottostazione e le loro interconnessioni. Di conseguenza, sono possibili numerose tipologie di CEADS che trovano spazio all’interno della IEC 62271-212, la quale diventa di fatto una guida riferita ai tipi di base degli insiemi che possono essere previsti.

Nella progettazione e realizzazione di un CEADS bisogna tenere conto delle:

  • prescrizioni necessarie a garantire la protezione sia del pubblico generico che degli operatori;
  • possibili interazioni termiche, elettriche e meccaniche delle diverse unità funzionali di cui il CEADS è composto, di conseguenza non è sufficiente fare riferimento per il quadro di media tensione, quadro di bassa tensione, trasformatore alta-bassa tensione alle corrispondenti norme di prodotto, ma occorre considerare una serie di prescrizioni applicabili ai diversi tipi di CEADS trattati dalla CEI EN 62271-212.

In definitiva il CEADS, quando è dotato di tutte le apparecchiature, inserite, ad esempio, nel contesto della produzione di energia da impianti fotovoltaici, può essere visto come una sottostazione compatta che converte in maniera centralizzata la potenza in BT proveniente dagli inverter di stringa in potenza in MT pronta per essere immessa in rete, ma si differenzia comunque dalle sottostazioni compatte realizzate in accordo alla norma IEC 62271-202 proprio in virtù di questa differenza normativa.

Come prescritto dalla Norma il CEADS viene progettato e sottoposto a prova come un prodotto unico, dotato di un unico numero di serie e corredato di un’unica documentazione.

La Norma indica anche le funzioni di un CEADS:

  • manovra e comando per il funzionamento del o dei circuiti ad alta tensione;
  • protezione dell’unità funzionale del trasformatore di alta-tensione/bassa-tensione;
  • trasformazione alta-tensione/bassa-tensione;
  • manovra e comando per il funzionamento e la protezione delle linee di alimentazione a bassa tensione.

SOLUZIONE PREVISTA DALLA CEP s.r.l. :

  • La vasca in cemento armato, trattata con prodotti specifici atti a sopportare l’eventuale fuga di liquidi pericolosi, è dotata di:

1) Filtro che permette la fuoriuscita dell’acqua piovana e impedisce l’eventuale perdita di liquidi pericolosi nell’ambiente circostante;

2) Flange per l’ingresso dei cavi provenienti dagli inverter.

  • Quadro di media tensione, quadro di bassa tensione “parallelo inverter”, quadro di bassa tensione “servizi ausiliari” ed eventuale trasformatore ausiliario, installati all’interno di un apposito locale dotato di griglie e estrattori necessari a garantire la corretta ventilazione naturale-forzata;
  • Il trasformatore presenta:

1) apposita copertura atta a garantire la protezione da condizione climatiche avverse;

2) protetto dai contatti diretti mediante un apposito grigliato laterale.

Quindi i vantaggi di un CEADS progettato e realizzato da CEP sono:

  • leggerezza e versatilità: È possibile realizzare un unico CEADS composto da quadro di media tensione, quadro di bassa tensione, trasformatore in olio di potenza fino a 8MVA, tutti ubicati all’interno di un’unica vasca al fine di ottenere un prodotto di dimensione e peso ridotto;
  • ampia gamma di potenze installabili: il CEADS si presta sia per potenze elevate ma anche per impianti più piccoli pertanto il range di potenza parte da 1MVA;
  • facilità di installazione: il prodotto è chiavi in mano ed è pensato per minimizzare le opere edili in campo

 

Add Comment